Elisa e Donatello
esprimersi con il tango argentino
C’è chi balla con il sorriso sul volto, chi si muove elegante e chi ama l’improvvisazione. E poi c’è chi ha un abbraccio leggero, chi ha un passo deciso e chi ha un portamento sicuro. Ognuno ha le proprie attitudini, anche quando balla tango argentino.
Ci piace guidare le persone in questa scoperta e sentire la sinergia che si crea con chi condivide insieme a noi un modo per divertirsi e conoscersi. Insegnare è la nostra passione e cerchiamo di farlo trasmettendo a ciascuno un modo di ballare che sia espressione di se stessi, ma che allo stesso tempo resti autentico e originale. Lo stesso che abbiamo conosciuto e che ancora oggi si ritrova nelle milongas storiche della città di Buenos Aires.
la nostra storia
Siamo coppia nella vita dal 2004, ma i primi passi di tango risalgono al 2006. Chi ha voluto iniziare? Lei, che ama provare mille esperienze, ha scoperto una passione in comune che non conoscevamo.
Sin dall’inizio ci ha incuriosito il tango delle milongas, quello che nasce dall’abbraccio e che genera emozione e intima complicità. Da sempre ci siamo dedicati al tango nello stile tradizionale di Buenos Aires, studiandolo a fondo attraverso un percorso di approfondimento tecnico e culturale maturato tra l’Italia e l’Argentina.
La prima attività professionale inizia nel 2011 e dal 2021 siamo felici di dedicarci a questo a tempo pieno attraverso corsi di gruppo, lezioni private e attività collaterali nel nostro Tango Loft. La nostra passione va oltre l’insegnamento, impegnandoci anche nel sostegno culturale e promuovendo il tango in ogni sua forma attraverso l’organizzazione di eventi artistici, teatrali e di intrattenimento.
elisa benvegnu'
Inizia prestissimo lo studio della danza, sentendo presto il desiderio che il ballo e la musica accompagnassero la sua vita. Per lei il tango è una forma d’arte unica e personale in cui ogni gesto deve racchiudere semplicità, armonia ed eleganza al tempo stesso.
Crede fortemente che la fiducia in se stessi sia la risorsa più potente per raggiungere i propri obiettivi. Per questo nel suo approccio con gli allievi cerca sempre di instaurare un percorso condiviso in cui valorizzare le attitudini di ciascuno.
donatello palantone
Ha la passione per lo studio e l’analisi del movimento. Per lui il tango è una danza creativa, in cui arte e movimento coesistono in una perfetta combinazione.
Crede che l’energia che riesce a muovere l’entusiasmo renda più facile l’apprendimento e nelle sue lezioni cerca di stimolare la curiosità degli allievi e a coinvolgerli in semplici e stimolanti percorsi didattici.