L’importanza del contatto attraverso il Tango Argentino
“Nulla può curare l’anima se non i sensi, come nulla può curare i sensi se non l’anima.” (Oscar Wilde)
Il miglior modo per stare bene e sentirsi felici è riempire la propria vita di esperienze positive! E quando queste nascono dalla condivisione con gli altri diventano ancora più piacevoli, perché si arricchiscono di emozioni e ricordi.
Ci sono diversi modi di relazionarsi con gli altri: possiamo farlo utilizzando le parole, con uno sguardo oppure semplicemente attraverso un contatto fisico. Ed è proprio il tatto, tra i cinque sensi, quello di cui approfondiremo l’importanza. Toccarsi permette di trasmettere emozioni, sentimenti e desideri che, di per sé, le parole o i fatti non sono in grado di esprimere.
Abbracciarsi
Ci sono diverse forme di contatto e l’abbraccio rappresenta forse il gesto più simbolico. Si usa per manifestare affetto, per comunicare riconoscenza, per dimostrare empatia. Per l’essere umano è un’esigenza profonda ed è proprio nel desiderio di abbracciarsi che il tango trova le proprie origini, nonché il suo attuale sviluppo.
Nel tango tutto ha origine dall’abbraccio. Se da un lato ogni movimento tecnico parte da una precisa comunicazione all’interno dello stesso, è inevitabile che la profonda connessione che si crea muova, in modo inconscio e naturale, delle emozioni. E per le sue caratteristiche lo fa in una maniera che non ha pari in nessun’altra danza.
Il tango, quindi, è capace di farci star bene con noi stessi e con gli altri. Ma precisamente in che modo?
Si trasmettono energie positive
Abbracciarsi è uno dei più efficaci mezzi di comunicazione “non verbale”. Lo psicologo M. Hertenstein afferma che toccarsi renda il 78% più efficace la trasmissione delle emozioni, oltre a rafforzarne l’intensità.
Quando ci abbracciamo, le terminazioni nervose della pelle si attivano con lo stesso meccanismo con cui percepiamo calore e dolore ma, a quanto pare, più velocemente. Ne consegue la stimolazione dei cosiddetti “ormoni del benessere”, che si traducono in sensazioni di piacere, sicurezza e felicità.
Migliora la capacità di relazionarsi
Il tango è una danza che racchiude nelle proprie note molteplici sfumature. Evoca allegria, sensualità, passione o nostalgia. Sentire le emozioni altrui ci allena a percepire il livello più sensibile e umano delle persone, aiutandoci, di conseguenza, ad essere più attenti ed empatici nelle relazioni interpersonali.
Si impara ad avere fiducia
Nel tango ci si trova a condividere un’esperienza in cui è necessario creare un rapporto di fiducia e ascolto reciproco. Imparando a dare attenzione e ad ottenere fiducia nel ballo potremo imparare, nella vita di tutti i giorni, a instaurare con maggiore facilità rapporti di complicità e legami profondi con gli altri.
Abbracciare ed essere abbracciati offre quindi grandi benefici. Forse allora è tempo di mettere da parte i nostri display per scoprire la magia che si nasconde dentro un abbraccio.
E voi, avete mai pensato di iniziare a ballare Tango? Scopri il prossimo corso di tango a Udine.
Tango Loft – La scuola di tango argentino a Udine
Articolo di: Palantone Donatello